Un angolo di natura incontaminata
La Val Duron è una delle quattro Valli Ladine del comprensorio della Val di Fassa. Circondata dalle rocce dolomitiche del Sasso Piatto e Catinaccio (Patrimonio dell’Unesco), formate da rocce carbonatiche, è un luogo ideale per trovare conchiglie e minerali. La Val Duron si raggiunge partendo dal centro di Campitello di Fassa, attraverso una strada forestale, percorsa anche da bus navetta in estate e d'inverno, offriamo il servizio motoslitta su prenotazione. Arrivati in Val Duron, vi troverete in un area incontaminata e incantevole dal punto di vista paesaggistico su sentiero di circa 3km completamente pianeggianti.
La Val di Fassa (Val de Fascia in Ladino) è una delle principali valli dolomitiche ed è situata nel Trentino nord-orientale. Si sviluppa nella parte alta del corso del fiume Avisio, dal ghiacciaio della Marmolada, da cui nasce, fino a Moena, dove entra in Val di Fiemme. È l’unica valle trentina, dove si parla diffusamente la lingua ladina e dove la tradizione della cultura ladina è molto curata e sentita. La Val di Fase è una meta ideale sia per chi ama la montagna in estate che in inverno: luogo ideale per il trekking, l’escursioni o gli sport da neve, ma anche per chi è attratto dai paesi tipici di montagna.
Le Dolomiti, conosciuti anche come Monti Pallidi, sono un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali Italiane, che ricoprono i territori del Trentino, dell'Alto Adige e del Bellunese, nell'alto Veneto, e il Friuli Occidentale. La caratteristica che contraddistingue e rende le Dolomiti un luogo magico, è la colorazione rosa che passa gradualmente al viola durante il tramonto. Si tratta del fenomeno dell’enrosadira, dovuto alla composizione chimica delle rocce. Un vero spettacolo della natura, che le rende tra le più belle e suggestive montagne al mondo, dichiarate il 26 giugno 2009, patrimonio naturale dell'Umanità dall'UNESCO.
Il Sellaronda è il giro sciistico dei quattro passi dolomitici (Passo Pordoi, Passo Campolongo, Passo Gardena, Passo Sella) intorno al Sella, tra i monti più spettacolari al mondo. Il giro può essere fatto in una giornata passando a piedi con gli sci nelle quattro valli ladine: Val Gardena, Alta Badia, Arabba e Val di Fassa. Il Sellaronda può essere intrapreso nei due sensi orari, con partenza da ciascuna delle quattro valli e copre una distanza complessiva di 40 km, dei quali 26 km sono piste da sci, per sciatori con capacità media.
La Val Duron è la giusta scelta per un contatto con la natura privo di filtri. È adatto a tutti, consente una lunga passeggiata su terreno pianeggiante una volta raggiunto l'ingresso della valle, ed offre panorami memorabili.